Fondazioni a plinti
I plinti possono essere collegati fra loro per assicurare un comportamento omogeneo della struttura, in presenza di cedimenti o . Dirette quando operano direttamente su strati superficiali. Indirette quando giungono a strati profondi in quanto quelli superficiali non forniscono sufficienti garanzie di portanza. I plinti realizzano il trasferimento al terreno di fondazione dei carichi provenienti dalle strutture in elevazione. Caratteristiche delle fondazioni su plinti.
I plinti sono una tipologia di fondazione diretta adottata frequentemente sia in edifici a uso residenziale che industriale.
Plinti a bicchiere, fondazioni puntuali per l'edilizia industriale e non solo. Il plinto , generalmente in c. La sezione della trave ha generalmente la forma di una T rovesciata con le ali al contatto col terreno. In tali condizioni, la suola di fondazione opera in condizione di deformazione piana, quindi soggetta a carico lineare. Sono quelle che trasmettono i carichi della costruzione a strati profondi di terreno : possono agire per appoggio o per attrito.
TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI. Discontinue superficiali. Fondazioni a trave rovescia.
Non possiamo considerare resistente a trazione il terreno. Il calcolo delle tensioni alla base di un plinto verrà condotto . Io dovrei dimensionare la scarpa di fondazione. Mi potete dare una dritta per cominciare (mia prima fondazione sotto plinti a bicchiere, sight)! FONDAZIONI DIRETTE: PLINTI.
Verifica a punzonamento altezza plinto : min (d. 1. , d. 2. , d. 3. ) oppure: min (d. 1. , d. 2. ) to punzonamen a armatura.
Si possono quindi avere plinti su pali, fondazioni continue su pali, platee su pali. UNICO SISTEMA: garanzia di stabilità . Come mai alcune fondazioni vengono create e altre no e addirittura alcune vengono tagliate? A quel livello di profondità non avevo nulla non riesco a capire. I plinti invece alcuni vengono creati ed altri no, io solitamente associo al pilastro la fondazione settando la profondità selezionando il livello in . I plinti hanno la funzione di amplia- re la base del pilastro e si usano nel caso di strutture in elevazione a sche- letro indipendente.
Si ricorre a queste fondazioni quando il terreno resistente si trova in superficie o in terreno poco profondo, ed abbia una resistenza tale . La scelta del tipo di fondazione deve . Continue travi rovesce platee. Quando il carico da trasmettere al terreno non è elevato e la struttura è in muratura continua.
Commenti
Posta un commento