Come rinforzare un soffitto

Questa è la conseguenza di vecchie infiltrazioni. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile consolidare il solaio. Gli edifici maggiormente datati contengono molti solai con putrelle in ferro che, in fase di restauro o di ristrutturazione, si rende necessario recuperare. Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa. Anche in questo caso per rinforzare il solaio, sarà realizzato un massetto di cemento armato con una rete metallica, che funge da armatura aggiuntiva.


I disegni riportati a titolo di esempio illustrano alcune soluzioni di rinforzo ai travetti del solaio che permettono di conservare il soffitto esistente senza doverlo smontare.

Quando aumentano i carichi incidenti ( come per esempio nel caso di un locale di abitazione trasformato in ufficio), la ricostruzione di queste solette non è sempre facile, perché i profilati. Come delineato nella scheda precedente, questa operazione permette di rinforzare la rigidità del sistema pavimentazione - trave. Salvatore Manai, OR (Ingegnere): Devo realizzare un intervento di ristrutturazione di un immobile per una amministrazione.


Devo effettuare un lavoro di sostituzione del pavimento e consolidamento del solaio. Il lavoro prevede la demolizione della pavimentazione e parte del. Sempre per evitare la condensa nella soletta se possibile, sono da prediligere soffitti intonacati con malta di calce, oppure quelli rivestiti con pannelli di gesso . Allora, vediamo, tu ai un soffitto che è da finforsare quindi potresti, cambiare le travi o aggiungerne delle altre e togliere le vecchie mi spiego, ne togli una.


In questo articolo vi mostriamo appunto come intervenire per risanare questi travetti danneggiati.

Vedrete un intervento effettuato passo per passo. Nei solai con travi tipo “Varese” il tavellone viene posato sulla parte superiore della trave come cassero a perdere. Usare un materiale tessile come pavimentazione, che non risolve, ma attenua molto il calpestio. Vorrei un consiglio riguardo come consolidare un. Come effettuare un rinforzo a flessione di travetti di solaio in latero-cemento pag.


Spesso vennero aggiunti altri costoloni che non avevano il compito di scaricare il peso sui pilastri angolari ma di rinforzare quelli principali creando . Se pensiamo che mediamente un metro quadro di soffitto pesa kg, ci rendiamo subito conto della pericolosità dello sfondellamento. Come detto finora, la prevenzione e la corretta manutenzione dei solai sono la strada maestra da perseguire nei casi di solai che, per cause di varia natura (vedi sopra ), . Il problema dunque è lo spessore: un solaio da 12cm non è in grado di portare dei pesi per camminarci. Tecnaria propone connettori per rinforzo, consolidamento, collegamento, connessioni per solai in laterocemento esistenti antichi e non conformi alle regole. Come sempre, allorché si parla di interventi di recu-. In generale, come è facile intuire, un arco tende a spingere con due azioni.


Tale tecnica, che ha trovato ultimamente larga diffusione, può essere evidentemente impiegata . Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti , delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due. Abbinato a elementi in metallo e pezzi di design contemporaneo darà vita a uno stile intrigante. Scegli un colore unico e sviluppalo su travi e pareti: secondo gli interior design di . Mancanti: rinforzare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te