Pietra molera

PIETRA MOLERA Il termine proviene dal dialetto milanese: mœula significa mola per macinare e molera significa arenaria. CLASSIFICAZIONE Roccia sedimentaria (arenaria-grovacca). Componenti: quarzo e muscovite con cemento calcitico.


Gli scalpellini malnatesi erano particolarmente apprezzati e bravi nella lavorazione . Con la pietra molera per secoli sono state costruite sia le povere case dei contadini che le. Malnate possiede, per la sua natura geologica, estesi giacimenti di arenaria ( localmente detta molera ).

Antiche Cave di pietra molera. Valmorea-Cave del Parco Valle Lanza. Su iniziativa del parco Regionale Spina Verde è stata aperta ai turisti la cava abbandonata di pietra molera a Camerlata (Como). CAVA DI PIETRA MOLERA a Vigano è un Luogo del Cuore. Trovalo nella classifica e segui il progetto.


Esplorazione delle Cave Molera , formatesi milioni di anni fa e sfruttate come cave per materiale. I Del rimanente nella pietra molera vi ragna piccoliffima quanmà di materia calcare, . Pietra di Sarnico, Pietra di Camerlata, Pietra molera , Pietra simona, Porfido ( Cuasso, Valcamonica), Serizzo (ghiandone, Valmasino), Serpentino verde, Granito di S.

Marche Travertino ascolano (oniciato, striato, venato). Piemonte Beola (bianca, ghiandonata, grigia), Granito (bianco Montorfano, rosa di Baveno) . Different kinds of arenaceous stones outcrop in the Lombard territory were used as building and decorative stone: permian sandstone (pietra Simona), cretaceous greywackes ( pietra Molera , pietra di Sarnico), tertiary conglomerates and sandstones . Le nostre cave di Molera a Malnate. Raggi di luce - VareseNews.


Si è proseguito lungo il sentiero che costeggia il Torrente Lanza, che presenta degli scorci bellissimi, sino a raggiungere la prima delle cave di pietra molera che ha impressionato tutti per la sua maestosa grandiosità. Pietra ( molera ) nella quale predomina il calcario, e che ha scarse e piccole parti micacee e sabbiose. Cornetton ross (che dicono anche Venon ross). Mandar a Corneto (Ariosto nel 28° del Furioso). Nelle prime si usavano piccole pezzature, materiale di scarto mentre per le seconde si usavano blocchi perfettamente squadrati anche di grandi dimensioni.


La pietra molera veniva impiegata anche negli . La modalità di messa in . Venne anche utilizzata come materiale da costruzione, il più antico manufatto noto è la stele di Prestino conservata nel museo Archeologico di . TAGS: ROCCIA SEDIMENTARIA CLASTICA – PIETRA SERENA – ANTIAPPENNINO – VAL . Portale in pietra molera adorno dei simboli della casata di Branda Castiglioni. Palazzo Branda Castiglioni, Castiglione Olona. Credito fotografico obbligatorio: Archivi Alinari, Firenze.


AVVERTENZA: Autorizzazione obbligatoria per utilizzi non editoriali: rivolgersi ad Archivi Alinari.

Alcuni parlano di un oceano in un superoceano. Si va in luoghi primordiali per poi ritrovarsi nel presente, su un breve tratto di terra insubrica. Vorrei accompagnarvi in una .

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te