Ripartizione spese balcone con veranda

Ripartizione spese balcone aggetto con veranda sottostante. Spero possiate darmi lumi in merito ad una annosa questione per la quale non trovo riferimenti certi. Neppure il mio avvocato si sbilancia più di tanto.


La ripartizione delle spese di manutenzione dei balconi condominiali. Con questa espressione si intende non solo la possibilità che le spese di manutenzione debbano essere poste a carico di tutti i proprietari ex art.

In tal modo, in analogia ai solai interpiano, la parte superiore del balcone era considerata di proprietà. Come si considerano i balconi con verande o tende già installate ? Le ripercussioni principali del regime di proprietà dei balconi e dei relativi elementi architettonici riguardano la ripartizione delle spese tra i condomini per gli interventi. Per veranda comunemente si intende un balcone (loggia o terrazzo) chiuso con vetrate, per la quale valgono gli analoghi principi espressi per i balconi.


Il tema della riparazione dei balconi e della ripartizione delle spese è stata oggetto di numerosi interventi da parte della giurisprudenza, anche contrastanti. Di conseguenza nei rapporti con il proprietario posto al piano sottostante sulla stessa verticale, nella ipotesi di balconi aggettanti, in cui la soletta del . Cassazione, con diverse sentenze, ebbe a ritenere che la soletta del balcone era assoggettata al regime di .

Il riparto delle spese di manutenzione dei balconi in condominio dipende dalla funzione degli elementi che si vanno a riparare. Ciò – ovviamente – a meno che la manutenzione non si riveli necessaria per eliminare un danno cagionato con dolo o colpa da alcuno dei condomini. La Cassazione, con la datata sentenza n. Subject: R: ripartizione spese balconi. La domanda mi pare mal impostata.


NOZIONE: i balconi sono elementi accidentali e non portanti della struttura del fabbricato, non costi-. I balconi aggettanti non possono considerarsi . Si parla di manutenzione straordinaria dei balconi aggettanti con chiusura a veranda : problemi e soluzioni per il rifacimento negli edifici condominiali. Torno a chiederle un suo parere dopo tanto tempo. Da mio padre devono riparare i balconi di cui in oggetto.


Buonasera geometra Oreste. Ci sono balconi sul prospetto e balconi sul cortile interno (molti con veranda ). Chi deve pagare le spese di manutenzione straordinaria per: - Pavimento - Marmo di . Ristrutturare i balconi condominiali: interventi di ristrutturazione e manutenzione professionale per ogni tipo di balcone. Corte di Cassazione con sentenza n. Vein edifici condominiali si presenta con frequenza il problema della corretta ripartizione delle spese relative al.

Trattandosi di opera nella proprietà esclusiva, le spese riguardanti la veranda sono totalmente a carico del proprietario. Quanti problemi riguardano i. Terrazza con veranda abusiva. Balconi e ripartizione spese.


Capita qualche volta che alcuni condomini chiudano con vetrate fisse le proprie terrazze e che, pertanto, venga richiesta a gran voce la revisione dei. Di certo è sempre bene tenere presente che con riferimento ai balconi aggettanti, la stessa giurisprudenza citata dalla sentenza in esame specifica che .

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te