Intonaco a calce o cemento
Reagiscono con il gesso causando espasioni. Contribuscono al attacco da parte dei solfati. Reazione associata alla presenza di alcali nel cemento e di silice amorfa o scarsamente cristallina in alcuni aggregati. La guida per sceglierlo - Edilportale.
Un esempio è offerto da INTOCEM iREI 1di CVR, un intonaco di sottofondo a base di calce idrata e cementi con . Gli intonaci Gyproc Saint-Gobain a base gesso favoriscono la salubrità degli ambienti ed il comfort abitativo.
Applicazione monostrato o bistrato su: Elementi in C. RASOCOTE Fast è un rasante bianco premiscelato a base gesso emidrato, calce idrata, inerti calcarei micronizzati ed additivi specifici. A questi valori bisognerà aggiungere e calcolare lo specifico spessore dei singoli casi, ma è già evidente la decisiva differenza di traspirazione tra gli intonaci a base di cemento e quelli a base calce o ibridi. Hydraulic Lime la calce idraulica pozzolanica è . Fino a qualche decennio fa le murature erano costruite esclusivamente con pietra, mattoni (crudi e cotti) e malte a base di argilla o calce. La maggior parte degli intonaci , “per risanamento muri umidi”, per restauro o “bio - edilizia”, contengono dal al di cemento.
Inoltre, esistono robot intonacatori alimentati dalle sopracitate intonacatrici ( pompe mescolatrici in continua di polvere di calce , cemento o gesso e additivi detto premiscelato con acqua). Anche se sono entrambi mix di cemento e sabbia, è il loro diverso dosaggio a farne la differenza.
Per cemento o calcestruzzo, che può essere. L' intonaco a base di calce aerea è un intonaco di tipo ordinario, costituito in più strati realizzati con malta comune (anche chiamata malta di calcina o malta di calce spenta), composta da calce aerea spenta, acqua e sabbia, in proporzioni diverse a seconda che si prepari una malta di . Un intonaco deve avere una buona traspirabilità per durare nel tempo , tanta umidità assorbe in un determinato tempo e altrettanta deve rilasciarne. Intonaco a base di calce aerea.
Un intonaco per interni deve essere a base calce appunto per non avere problemi di umidità, anche se fosse un intonaco esterno è semppre meglio a . NG il motivo del perchè il cemento non si aggrappava alla . La calce idraulica si può ottenere anche aggiungendo tufo pozzolanico (pozzolana) oppure loppa di altoforno alla calce aerea. Si usa sia per intonaci che per realizzare murature. Cemento : è composto generalmente . Miscela di uno o più leganti ( cemento , gesso, calce ) con elementi inerti (es. sabbia) e acqua in varie proporzioni, usata per cementare mattoni e pietre. Può trattarsi di una malta bastarda di calce idrata e cemento. Utilizzata di solito per realizzare intonaci in esterno e come legante di mattoni, sia in interno.
Gesso da muro, per manufatti, per intonaco , per sottofondi. Per le murature e per gli intonaci veniva impiegata solamente la calce aerea o idraulica a seconda delle esigenze. Calce grassa, magra, idrata.
Commenti
Posta un commento