Rinforzo solaio esistente in travetti e pignatte
Consolidamento e rinforzo dei solai. Guida tecnica per il recupero statico e la riqualificazione dei divisori orizzontali nel patrimonio edilizio esistente. Sono realizzati poggiando i laterizi ( pignatte ) su un assito in legno (smontato al raggiungimento della maturazione del calcestruzzo), a un interasse tale da consentire la . Molti solai sono sprovvisti di caldana superiore alle pignatte o presentano solette con spessori limitati.
Travetto esistente : calcestruzzo.
Nel caso in cui il solaio presenti sopra le pignatte una rasatura di materiale di spessore ridotto o di materiale poco consistente si rende necessario realizzare. IL RINFORZO DEL SOLAIO IN LATEROCEMENTO. Dovrei caricare in modo considerevole un solaio esistente in travetti e pignatte. Il carico è concentrato è posto nella mezzeria dei travetti.
Il prezzo è ad unità di superficie di. Estendere la fibra per tutta la lunghezza del travetto. CONSOLIDAMENTO E RINFORZO A. La difficoltà di calcolo che incontro stà principalmente nel fatto che, trattandosi di travetti precompressi, ho tre tipi di cls, quello dei travetti , quello della soletta esistente non armata e quello della nuova cappa .
Rinforzo strutturale solaio. Intervento di rinforzo di solaio latero-cementizio tradizionale con possibilità di intervento . Esecuzione di un rinforzo di solaio con travi in acciaio e tavelloni per mezzo di spessori sottili di. Esempio di posa in opera: intervento di recupero su un edificio in centro storico a Verona, il video.
SOLAI IN LATEROCEMENTO COPERTURE – RINFORZO ZONA ESTRADOSSALE. Il ruolo dei solai nel comportamento sismico delle costruzioni è quello di trasferire le azioni orizzontali alle pareti, oltre ad esercitare una funzione di vincolo e di ammorsamento per le pareti sollecitate. Inoltre si imponeva di non . Le presenti norme fissano i criteri generali tecnico-costruttivi per la riparazione ed il rafforzamento degli edifici danneggiati dal sisma, ricadenti in zone classificate. In alternativa si potrà far funzionare i solai come incatenamenti, applicando a travi e travetti (sempre che questi posseggano una sufficiente resistenza) chiavi . I nuovi solai poggiano sulle strutture verticali esistenti e sui nuovi vani scala e ascensore realizzati in cemento armato. Anche per i solai demoliti, uguali nei due edifici, la tecnica costruttiva.
In sostituzione a quelli demoliti vengono realizzati solai in travetti e pignatte. Il rinforzo delle fondazioni avviene mediante opere di . Il sovraccarico originario dei solai del p. Decreto del Presidente del. I ponteggi sono stati indispensabili per la rimozione in sicurezza dei pannelli di eternit, la demolizione del tetto in legno e del solaio del secondo piano a travetti e pignatte.
La fase di demolizione è. Le opere di riparazione e consolidamento strutturale vere e proprie, oltre ai lavori di edilizia in genere che. Collegamento fra la struttura di solaio in legno esistente e la muratura portante. Solaio tipo CON MATTONI PIGNATTE o MATTONI FORATI. Solai in latero-cemento con travetto in c. PROTEZIONE DALLO SFONDELLAMENTO DEI SOLAI.
Il solaio interessato in latero-cemento, è costituito da travetti portanti intervallati da pignatte in laterizio, la sezione resistente comprende un elemento di. Confezione da 1connettori. CONNETTORE LATERLITE SOLAI IN . Si intende per “sfondellamento” il distacco e la successiva caduta delle cartelle inferiori dei blocchi di alleggerimento inseriti nei solai misti in laterocemento.
Questi elementi di alleggerimento possono avere una funzione di semplice alleggerimento o essere struttural- mente collaboranti. I blocchi di semplice alleggerimento . Infatti sarebbe meglio utilizzare una struttura di rinforzo in calcestruzzo alleggerito da ancorare su un solaio esistente per rinforzarlo ed adeguarlo ai parametri odierni. Per quanti riguarda invece un nuovo solaio (o un rifacimento) farlo in tabelloni e putrelle o in pignatte e travetti cambia poco dal punto di .
Commenti
Posta un commento