Solaio a soletta nervata

Si individuano elementi resistenti lineari (travetti) ed elemento resistente piano. Principio di funzionamento di un solaio bidirezionale:. GENERALITÀ SULLE CHIUSURE ORIZZONTALI. Classificazione e caratteristiche delle chiusure orizzontali.


Chiusure orizzontali di base. Effettivamente aumenterebbe di molto il peso, aggiungendo poco di più in termini di rigidezza. Solai di tipo monolitico.


I vantaggi di questo tipo di strutture sono la monolicità, la grande rigidezza non che la capacità di sopportare carichi elevatissimi. Corso di Tecnica delle Costruzioni. Progettazione Strutturale – Strutture a Telaio. Peso proprio ridotto e risparmio di materiale.


Intradosso gradevole se mantenuto in vista. Economico se si dispone di un sistema di casseforme riutilizzabile. Facilità di foratura verticale fra le nervature per il . Ricciardi - Calderaro, S. Questo tipo di solaio è costituito da solo calcestruzzo armato. Con riferimento al punto 5. Può essere realizzato con unica soletta oppure con nervature e solette incastrate.


Viene utilizzata dove sono previsti carichi di notevole entità. Criticità: peso, costi di realizzazione e trasmissione della sonorità. Mancanti: nervata Matematicamente. Ti rispondo riprendento direttamente quanto riporta il Mandolesi , sperando possa rispondere alle tue domande: Enrico Mandolesi, Volume III: Le chiusure orizzontali ha scritto: Soletta nervata a intradosso continuo e piano.


Testo nascosto, fai click . Costituiscono il tipo classico dei solai in c. Sono principalmente usati nei locali industriali, ove le travi sono in vista. Settala - Ferri piegati —. SOLETTA ARMATA NEI DUE SENSI. Keywords: rinforzo solai esistenti, antisismica, connettori, comportamento scatolare. Un esempio è la sagomatura delle piastre quadrate su travi e pilastri della “Manifattura Tabacchi a.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te