Muratura in laterizio portante

Sono quindi frequenti le richieste di chiarimenti in merito ai materiali da impiegare per la realizzazione di murature portanti , alla loro idoneità ed alle loro caratteristiche di resistenza. Si illustrano le indicazioni da seguire per le murature in laterizio , con riferimento alle normative attualmente vigenti. Muratura uniforme in laterizio.


Informe (con o senza malta). Squadrata (conci squadrati, bugnati,…).

La posa in opera delle murature portanti e di tamponamento 9. Sfalsamento dei giunti verticali. Importanza dei pezzi speciali. Impiego di elementi di laterizio omogenei. Costruzione del muro: formati e spessori.


Blocchi portanti in laterizio. In corrispondenza di incroci tra murature portanti perimetrali sono prescritte, su entrambi i lati, zone di parete muraria di lunghezza non inferiore a m, compreso lo spessore del muro trasversale: per la muratura armata è possibile derogare a tale requisito.

Vincoli di una struttura lineare. La corretta esecuzione delle murature in laterizio. Le murature si dividono in tre principali categorie: - murature portanti o strutturali. Analogamente in base al tipo di apparecchiature, le murature possono essere distinte secondo . Le prestazioni di resistenza al fuoco del laterizio variano sia che si trattino di murature portanti che di murature non portanti e il metodo tabellare di valutazione dell murature in laterizio definisce questa differenza. Statica delle murature - A. Caratteristiche meccaniche di un blocco in laterizio alleggerito per muratura portante.


Un esempio può essere costituito dalla muratura armata ad alte prestazioni termiche in laterizio alveolato per zona sismica (fig. 1). I solai utilizzati per questo tipo di costruzioni possono essere: ▫ In legno;. In calcestruzzo cementino armato in opera o prefabbricato;.


Sistema costruttivo in mattoni di laterizio per costruzioni in zona sismica in muratura portante armata. La conformazione geometrica di questi laterizi permette un facile alloggiamento delle barre di armatura anche grazie alla vasta gamma di blocchi di completamento che caratterizzano il sistema. Scheda tecnica dei laterizi. Uso normato dei “Mattoni in Laterizio ” per murature portanti.


Una muratura portante può essere perimetrale, interna, di controvento e dovrà resistere a sforzi verticali ed orizzontali.

Ai muri portanti è affidato il compito di sostenere i solai. Ai muri di controvento è affidato il compito di assorbire le azioni orizzontali. Nel nostro sito Termofon. Giunzione solaio-muro portante. Si noti la profondit`a di appoggio dei travetti.


Sarebbe stato consigliabile arretrare i laterizi (fascia piena). Spessore minimo dei muri. Lo spessore dei muri non pu`o essere inferiore ai valori di tabella 1.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te