Muratura armata ntc 2008

MURATURA PORTANTE ORDINARIA E. Come progettare edifici prestazionali in laterizio. Requisiti, metodi di calcolo e certificazione per le strutture portanti in laterizio. La muratura portante in laterizio, ordinaria o armata , è uno dei sistemi costruttivi disciplinato dalle “Norme tecniche per le costruzioni”, le quali, rispetto alle precedenti normative, si propongono con un approccio più prestazionale e fortemente . LE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI D. Per le strutture in muratura armata , si applicano modelli e prescrizioni simili a quelli per il cemento.

AZIONE SISMICA E PROGETTAZIONE. Edifici in muratura ordinaria e muratura armata. A titolo esemplificativo si assume che lo spettro di progetto per la limitazione dei danni sia ottenuto riducendo le ordinate dello spettro elastico di ogni zona di riferimento con un fattore pari a 2. La muratura armata consente di avere innumerevoli vantaggi rispetto alla muratura ordinaria, ma anche e soprattutto . Sistemi misti (parti in C.A. o acciaio e parti in muratura).


Dunque è permesso affidare la resistenza alle azioni orizzontali alle sole pareti in muratura , oppure alle sole . Le normative distinguono gli elementi in categorie in base alla loro foratura. Costruzioni in muratura armata progettati secondo i principi di. I fattori di struttura sostanzialmente rimangono invariati, confermando quindi quanto già di conoscenza.

Inoltre nella bozza di revisione è stato previsto un . Fattore di struttura per edifici a un piano muratura ordinaria regolarità in elevazione. Prove sperimentali mattoni pieni malta di calce. Muratura in pietrame disordinata. Valori utilizzati nel calcolo.


I sistemi resistenti di pareti di muratura , gli orizzontamenti e le fondazioni devono essere collegati tra di loro in modo da resistere alle azioni verticali ed orizzontali. Per le opere in muratura la modellazione può avvenire sia mediante elementi bidimensionali che con pilastri e travi (schema a telaio equivalente). COMPORTAMENTO IN ZONA SISMICA. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO.


Rientrano in questa categoria gli edifici in muratura ordinaria ed armata , sia se di nuova costruzione che esistenti. Affinché un edificio sia regolare, devono essere rispettate tutte le prescrizioni riportate nel punto 7. Per un trattamento completo sulla regolarità delle costruzioni in . Questo modello ha immediato e costante riscontro nelle N. Gerarchia delle resistenze. Media sui diversi suoli . Verifiche alle tensioni ammissibili” e 7. In base a tale normativa, per un edificio che . Ammorsature “scuci e cuci”.

INTERVENTI VOLTI A RIDURRE LE CARENZE DEI.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te