Aiuole con sassi e piante grasse
Cactus e piante grasse richiedono poche cure e sono perfetti se hai poco tempo o sei spesso via. Esistono cactus di ogni forma: gioca con la fantasia e crea tanti piccoli giardini in miniatura. Per prima cosa disegnate il perimetro delle aiuole tracciandolo con pietre, blocchi di tufo, sassi o mattoni.
Certo, creare un giardino non è cosa semplice, sopratutto se si è alle prime armi, ma se non si inizia, ma ci si mette alla prova. Pianta grassa Hanno forme esotiche, sensuali, originali.
A volte davvero bizzarre, imprevedibili. I colori possono essere anche molto accesi, le dimensioni risultano estremamente . Guarda altre immagini sfogliando questa e altre gallerie fotografiche su Design Mag. Come creare un giardino roccioso. Trentino cuore delle Alpi.
Ovviamente per decorare il giardino avrete bisogno di molti sassi , alcuni uguali, altri di forme e dimensioni diverse. Con quelli simili andrete a delimitare le aiuole , dove potrete piantare di tutto, anche se nei giardini rocciosi solitamente si utilizzano piante grasse.
Se avete spazio per un piccolo laghetto, . I giardini vengono solitamente abbelliti con aiuole di vario genere e molti scelgono le piante grasse per arredare il proprio spazio verde. Il vostro giardino può essere decorato con innumerevoli varietà di piante e fiori. Le aiuole , come già detto, sono elementi che tendono a rendere particolare il giardino.
Esse possono essere molto varie e diverse le une dalle. Si sa che il verde non fa altro che ravvivare qualsiasi luogo in cui è presente, però molto spesso esso potrebbe comportare molto tempo e molta cura per curare le piante , insomma bisogna avere il pensiero per innaffiarle. Perché non optare allora per le . Hai una casa con giardino e vuoi dargli un tocco di colore per renderlo più accogliente dal punto di vista estetico?
Chi non è in possesso di un terreno in piano, ma con dislivelli che impediscono il classico giardino con aiuole ben circoscritte, può grazie alle piante grasse comunque ricreare un ambiente piacevole e leggermente esotico. Non è necessario possedere una villa con centinaia di metri quadri di terreno: bastano, infatti, alcune piante perenni – grasse o mediterranee,. Fra le varie specie che si prestano ad essere inserite in aiuole più o meno grandi citiamo in prima istanza le piante grasse , conosciute anche come succulente. Ecco lo schema di come realizzare un bordo umido con giardino roccioso, e in basso una possibile realizzazione con piante tra le rocce e una cascatella: schema giardino roccioso umido.
Le procedure da seguire sono le medesime che per la realizzazione di un giardino roccioso ad aiuola , assicuratevi che i sassi siano . Un giardino verticale vivacissimo, con fiori e piante di tutti i colori, perfetto per rallegrare gli esterni. Lo chiamiamo rock garden, ma lo facevano già i Romani quando ricreavano con pietre e le giuste piante la magia dei monti italiani.
Le pezzature medie e piccole, più adatte per realizzare bordure di aiuole , si trovano in diverse dimensioni da armonizzare con altri tipi di sassi. Quarantaquattrometri quadrati di attenzioni espresse con piantine grasse , argilla e sassi in una zona del Maggiore giornalmente percorsa da centinaia di persone,. Per costruire la vostra aiuola dovete liberare un terreno dai sassi , aggiungete sabbia, torba e terriccio. Suddividete la vostra aiuola con dei rettangoli per ottenere diversi spazi, ognuno dedicato a una diversa pianta aromatica. Alcuni ciottoli rossi e neri sono la base per costruire un paesaggio arido, simile a quello del deserto dove piantare cactus e piante grasse.
Il contrasto tra i sassi e il manto . Anche da un punto di vista strutturale eviterei la solita aioletta con sassi e cactus, cercando di essere originale, magari ravvicinando le piante per non dover inserire troppa ghiaia. Per la ghiaia di copertura, periodicamente va stesa di nuovo, specie se fai piccoli lavori e la sposti. Ti consiglio di evitare colori .
Commenti
Posta un commento