Spessore muri portanti in mattoni
Mattoni pieni, semipieni e blocchi forati. Lo spessore dei muri non pu`o essere inferiore ai valori di tabella 1. Esempi di murature in pietra squadrata senza e con ricorsi di mattoni e muratura di mattoni. Muri portanti in muratura di.
Quegli degli antichi edifici, in pietra calcarea o arenaria, in blocchi di tufo o in mattoni pieni erano tutti muri omogenei, portanti e pesanti, quindi erano e sono ottimi sia.
Oltre a quelle già citate (muratura in pietre a secco, in pietre squadrate, in mattoni ) esistono altre tecniche di realizzazione di un muro portante : Il muro a sacco è un muro misto di mattoni e pietrame: è costituito da due muri paralleli tra i quali viene posizionato un agglomerato disomogeneo di pietre e altri materiali duri. Per esempio un muro di mattoni pieni da centimetri può essere definito portante ? Vi spiego meglio la mia casa è fatta in questo modo. Sinistra: assestamento a blocco.
Destra: assestamento a croce. Murature in laterizio: realizzate con elemento in laterizio ( mattoni o blocchi) messi in opera in corsi. Murature di tipo articolato: presentano, nello spessore o nel loro sviluppo, in modo più o meno regolare discontinuità .
Oggi vengono utilizzati nuovi tipi di materiali per le murature portanti : il calcestruzzo usato per i muri di sostegno di grandi spessori , viene colato in . Ed è in effetti la lunghezza tipica di un mattone ( 24x12x). Questa muratura può essere impiegata anche come tamponatura. Le strutture in muratura portante garantiscono la massima affidabilità anche in zona sismica.
La norma è strutturata in tre parti distinte: -”terminologia e sistemi di . AMMANETTATO ha scritto: Ciao,mi sapete dire lo spessore minimo dei muri portanti e non per una casa nuova? Muro a sacco, formato da due muri di spessore non eccessivo ma che corrono paralleli, e la cui distanza viene riempita con pietre o altri materiali. Ai solai è affidata la duplice funzione di distribuire sia i carichi verticali sui muri portanti che le forze orizzontali sulle pareti di controvento.
La posa in opera delle murature portanti e di tamponamento 9. Sfalsamento dei giunti verticali. Importanza dei pezzi speciali. Impiego di elementi di laterizio omogenei.
Costruzione del muro: formati e spessori. Per le murature con blocchi di laterizio (foratoni) gli angoli e gli stipiti di porte e finestre sono realizzati con mattoni pieni, mentre nel caso di blocchi di cemento, si possono usare indistintamente mattoni o parti dei blocchi stessi. Caseificio a Ramiseto (RE) e centro sportivo a Reggio Emilia.
Gli spessori dei muri in laterizio sono ottenuti e misurati come multipli della larghezza o testa del mattone utilizzato. La testa è perciò il modulo base di riferimento. Laterizio tradizionale per murature. Nelle pagine che seguono si parlerà soltanto di murature portanti e di tamponamento, per ognuna delle quali. In corrispondenza di incroci tra murature portanti perimetrali sono prescritte, su entrambi i lati, zone di parete muraria di lunghezza non inferiore a m, compreso lo spessore del muro.
Tali prerogative fanno sì che qualunque parete in muratura possegga una buona resistenza intrinseca al fuoco, la quale è legata in modo particolare allo spessore della muratura stessa. In genere i muri portanti realizzati in laterizio hanno dimensioni tali da garantire le prestazioni al fuoco previste per la maggior parte delle . La muratura portante in laterizio, ordinaria o armata, è uno dei sistemi costruttivi disciplinato dalle “Norme tecniche per le costruzioni”, le quali, rispetto alle precedenti. Le pareti portanti sono accettate per eseguire con uno spessore maggiore, e in alcuni casi creare e rinforzo aggiuntivo mediante rinforzo.
Il calcolo dello spessore dei muri in mattoni dipende da una serie di aspetti, i principali dei quali sono due: Indicatori di direzione. I mattoni paramano, invece, di regola sono usati per la realizzazione di muri - o di altre opere ed elementi particolari - destinati a rimanere a vista.
Commenti
Posta un commento