Pianta sasso lithops

Il genere Lithops , appartenente alla famiglia delle Aizoaceae comprende un gruppo molto vasto di piante grasse perenni conosciute anche come pietre viventi in quanto rassomigliano a delle vere e proprie pietre del deserto. La pianta è costituita da due . In genere il rinvaso delle Lithops si effettua ogni 2-anni ed il periodo ottimale è quando le vecchie foglie si sono oramai raggrinzite del tutto e le nuove foglie sono emerse. I vasi devono essere di piccole dimensioni ma tenendo conto che hanno un apparato radicale profondo (in proporzione alla pianta ) usando una parte . Il nome Lithops deriva dal greco lithos (pietra) e opsis (aspetto), proprio per la loro somiglianza a delle pietre, di qui il . Consigli utili e dove trovare i semi da far germinare in proprio.

Impariamo a riconoscerlo insieme. Lithops , mesembriantemacea africana mimetica fino ad essere quasi invisibile. Il nome significa pianta sasso ed è perfettamente descrittivo. La Lithops sono piante succulente molto popolari che facile trovare sia sui davanzali (illuminati) delle case sia nelle serre specializzate. La loro coltivazione non difficile se si seguono poche, ma fondamentali, accortezze.


Alle Lithops piace avere molta luce, devono essere molto illuminate. Le lithops , sono piante grasse o succulente che per la loro forma simile alle pietre del deserto. Divisione: Magnoliophyta ( Piante con fiori).

Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni). Sottoclasse: Caryophyllidae. Il Lithops (termine derivato dal greco e che significa simile ad una pietra, da cui il suo nomignolo sasso vivente), della famiglia delle . Il termine lithops significa : sasso o pietra, perché somigliante a sassi.


Ormai sono anni che continuo a vedere sulle bancarelle di vendita diverse specie di Lithops , per lo più sono le specie più facili da coltivare , queste vengono vendute con facilità data la curiosità della gente per queste strane piante. La loro particolarità è che tutta la pianta è formata da due sole foglie opposte, fuse insieme in modo da formare una sorta di cono rovesciato suddiviso nella parte centrale da un setto, tanto da rassomigliare a delle vere e proprie pietre del deserto. Il termine Lithops significa : sasso o pietra, perché somigliante a sassi. Appartengono alla famiglia delle aizoaceae (ex mesembryanthemaceae) sottofamiglia ruschioideae, sono piante con alta succulenza fogliare, acauli e glabre, alcune Lithops hanno poche teste . Magari sto dicendo una cosa assurda ma siccome riesco a malapena a distinguere una rosa da una margherita. Franco , needing your help!


Making a Lithops Rock Garden - Duration: 11:44. Le lithops sono un gruppo di piante succulente estremamente variabili ed esclusive della parte meridionale del continente. Durante questo periodo vanno bagnati con cadenza regolare, ma fornendo acqua con innaffiature diradate nel tempo. In casa e sul terrazzo - Piante grasse. Vengono chiamate sassi viventi quelle piante grasse che ricordano molto da vicino una roccia e invece possono presentare uno splendido fiore che tradisce la loro natura vegetale.


Non è inusuale imbattersi in composizioni che presentano un numero notevole di . Nome comune: Sassi viventi Nome botanico: Lithops Famiglia: Aizoaceae. Originarie del Sudafrica e della Namibia, le piante del Lithops hanno un corpo dalla superficie piatta, a “ sasso ” : non a caso, nel linguaggio comune, è soprattutto nota come “ pianta sasso ” o “ sasso vivente”.

Appartenente alla famiglia delle Aizoceae, il genere Lithops è composto da foglie opposte, rigonfie,. Chi lo avrebbe mai detto che la protagonista di oggi sarebbe stata lei, la piccola Lithops , che ho sempre chiamato pianta sasso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te