Costruzioni in tufo antisismiche
Il tufo vulcanico può essere utilizzato nel campo delle costruzioni oltre per la realizzazione di muri portanti di fabbricati, per muri di sostegno e muri divisori in blocchi squadrati nelle dimensioni più aderenti alle normative per le costruzioni in muratura e per quelle in zona sismica, trattandosi di materiali . Dunque, si può trasformare le vecchie case in edifici antisismici ? Lo si può fare e anche prezzi contenuti. Con questo articolo scritto a seguito del sisma che colpì . Ciclicamente in Italia si torna a parlare di terremoti e dei loro devastanti effetti sul territorio, sulla popolazione e gran parte delle costruzioni che, in molti casi, vengono totalmente distrutte. Italia è un paese naturalmente sismico e in continua evoluzione orografica, ma . Per ognuna delle tipologie strutturali sopracitate, le norme vigenti in materia di costruzioni antisismiche , dettano precise indicazioni circa i requisiti.
Viceversa una muratura di buona qualità, realizzata in mattoni, tufo , laterizi armati etc. Bisogna dunque sfatare quello che ormai è un luogo comune legato per lo più ad una impostazione culturale sbilanciata a favore di altre soluzioni costruttive secondo la quale le costruzioni antisismiche debbano essere fatte in cemento armato. Prova ne sia il fatto che, disgraziatamente, molte di queste . Sinceramente non ne so niente sulle tecniche costruttive antisismiche , ma ad occhio direi che il cemento non sia il massimo della elasticità, quello armato.
Deleterie, per le costruzioni in tufo , sono le cosiddette iniezioni di cemento, procedura purtroppo molto usata in italia, che ha portato in abruzzo al . Viviamo in un Paese ad alto rischio sismico, fatto . Esempio applicativo di rinforzo strutturale su edifici in tufo soggetti a vincolo. Secondo il censimento del . LA NUOVA NORMATIVA ANTISISMICA. PER GLI EDIFICI ESISTENTI. Interventi su costruzioni esistenti.
Blocchi di tufo di buona qualità. Mattoni pieni con fori circolari. Appenino centro- meridionale. Non è un primato qualsiasi, visto che il nostro territorio è soggetto a una costante emergenza sismica.
Ma Amatrice, Accumuli e Arquata del Tronto non sono gli unici centri dove in passato sono stati fatti interventi di adeguamento o miglioramento antisismico che hanno ottenuto un effetto diverso da quello ricercato, non sempre migliorando la situazione esistente. Per quanto riguarda la tipologia strutturale, le costruzioni in muratura ( tufo o laterizio che sia) hanno una scarsissima elasticità, al minimo movimento si lesionano, come un piatto o una pentola di terracotta. Per resistere alle scosse le componenti degli edifici devono essere realizzate con accorgimenti particolari (edifici antisismici ). Una casa antisismica in muratura portante di Cis Edil: la testimonianza di un ingegnere di San Felice sul Panaro la cui abitazione ha resistito al sisma. Francesco Sylos Labini: Ricostruire sullo stesso posto dal punto di vista ingegneristico potrebbe essere una follia, ma si può fare perché la decollocazione non funziona.
Le norme tecniche per le costruzioni sono obbligatoria dal . I sistemi costruttivi in muratura ordinaria, noti anche con il nome di “ costruzioni tradizionali, in virtù della loro utilizzo per molti secoli, e ad oggi non. I solai utilizzati per questo tipo di costruzioni possono essere:. Sono interessate costruzioni di case ma anche articoli per giardino ed arredo urbano. Osservate questa bella costruzione: E questa recinzione:.
ESEMPI DI PROGETTAZIONE DI EDIFICI IN. Confronto tra diversi approcci di analisi. Università degli Studi di Padova – Facoltà di Ingegneria. Muratura Portante (requisiti dei materiali). Costruzioni di muratura (zona sismica).
Criteri di progettazione di elementi strutturali. Capitolo Modellazione della muratura in tufo giallo napoletano. Il materiale maggiormente diffuso nelle costruzioni napoletane è il tufo giallo, per la sua lavorabilità, discreta . In attesa di una normativa più chiara che disciplini la messa in sicurezza antisismica degli edifici, quindi, ecco alcuni consigli per .
Commenti
Posta un commento