Tipi di rocce

A differenza di un minerale, quindi, alla roccia non è possibile associare una formula chimica univoca. La classificazione delle rocce deriva dai differenti modi in cui esse hanno avuto origine. In questa pagina è presente un elenco di tutti i tipi di roccia.


Le rocce sono fondamentalmente eterogenee, quindi costituite da più minerali. Le rocce omogenee, invece, contengono un unico tipo di minerale.

Le rocce altro non sono che degli aggregati di minerali, di composizione chimica non definita in maniera standar e per questo ne esistono una varietà altissima, e possono essere classificate secondo vari modi. Tuttavia in base al modo in cui si formano possiamo avere una classificazione in tre categorie . Esaminiamo le principali famiglie di rocce magmatiche, tenendo presente la tabella per orientarci sui tipi di minerali che le caratterizzano: famiglia dei graniti. Si possono identificare quattro famiglie di rocce ignee in base, quindi, al contenuto di minerali mafici o felsici.


Il colore varia dal bianco al rosa: i minerali più diffusi sono il quarzo (trasparente), . Nei primi 5-km della crosta terrestre troviamo soprattutto rocce sedimentarie. Se, invece, scendiamo più in profondità incontriamo soprattutto rocce magmatiche e rocce metamorfiche.

Questi due tipi di rocce sono quelle che maggiormente formano la crosta . Sono aggregati di minerali, che a loro volta sono formati da atomi ioni molecole o da composti ionici. Le caratteristiche delle rocce e dei minerali dipendono dalle condizioni in cui si sono formate. Possono essere formate da un solo tipo di minerale, o da più tipi. In base alla natura delle rocce originarie dei clasti, i conglomerati si suddividono inoltre in monogenici, se la roccia è costituita da frammenti della stessa natura, oppure poligenici, se i clasti costituenti provengono da almeno due tipi di rocce.


Le arenarie sono rocce sedimentarie originate per sedimentazione di minutissimi. Tipi di rocce MAGMATICHE:Si formano dalla solidificazione di magma(interno) o lava(esterno) Una roccia,se supera il suo punto di fusione nella crosta terrestre fonde in magma. Le rocce magmatiche possono essere intrusive(delle montagne) ;esse. Effusive o vulcaniche, Intrusive o plutoniche, Filoniane. Rocce terrigene Þ calcite, quarzo;.


Consolidamento del magma, In superficie, In profondità sotto pressione, Nelle fratture della crosta terrestre e non a grandi profondità. Tipo di raffreddamento, Rapido, Lento, Intermedio tra i precedenti. Struttura cristallina, Grossi cristalli ( fenocristalli) . Tutte le rocce si possono rompere in parti più piccole (grandi blocchi, sassi, o sabbie).


A volte questi frammenti possono unirsi e diventano un nuovo tipo di roccia. Alcune rocce sedimentarie .

Il mio nome è Larry e ti dirò tutto quello che so sulle rocce e sui minerali. Ci sono tre gruppi principali di rocce : sedimentarie, ignee e metamorfiche. Puoi vedere come ognuno di questi tipi si forma nel . Un minerale è una sostanza naturale solida, con due caratteristiche fondamentali : una composizione chimica ben definita (o variabile entro ambiti ristretti) e una disposizione ordinata e regolare degli atomi che la costituiscono, fissa e costante per ogni tipo di minerale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te