Tipi di laterizi usati in edilizia
Note Quali sono i laterizi più usati in edilizia. Nella seconda figura sono rappresentati oltre al primo, altri tipi di embrici, quali il marsigliese vecchia maniera ed il nuovo marsigliese. La loro differenza consiste . Le temperature si alzano ulteriormente in caso di laterizio paorizzato e per il clinker (un tipo di laterizio molto resistente, quasi vetrificato, molto usato in Nord Europa).
Alcuni tipi di argilla presenti nei laterizi sono leggermente . I mattoni venivano prima confezionati di forma quadrata, per una maggiore facilità di trasporto, poi, per la messa in opera, venivano ridotti in forma triangolare.
Laterizi speciali, lavorati a cuneo per ridurre al minimo lo spessore dei letti di malta e usati per la realizzazione di archi e piattabande. Mercati Traianei, secondo la. I prodotti laterizi sono il mattone pieno o forato, il coppo, la tegola marsigliese, ma anche prodotti come canne fumarie e di ventilazione, alcuni particolari decorativi, tipi di pavimentazioni dei quali si richiedono resistenza e . Le Tavelline, tavelle, tavelloni: questi sono dei tipi di laterizi forati che hanno una lunghezza molto grande rispetto allo spessore. Sono laterizi forati piani a form Tipologie di mattoni a di parallelepipedo.
In edilizia vengono usati per diverse applicazioni, ad esempio come elementi di alleggerimento nella . Ovviamente in commercio esistono varie tipologie di laterizi , diversi fra loro per tecniche di lavorazione e procedimenti o per la loro destinazione. Qesto tipo di mattoni è molto durevole nel tempo e molto resistente, e infatti può essere usato anche per pavimentazioni urbane che prevedono il passaggio di auto, pullman e.
Esistono diversi tipi di muratura che possono essere classificati in base al materiale. Costituzione delle murature. Nelle murature tradizionali, la malta ha funzione di collegamento tra gli elementi resistenti, di compattamento della muratura e di trasmissione e ripartizione dei. Passando alle tipologie riportiamo una lista ovviamente approssimativa dei materiali che più comunemente vengono usati in edilizia , riportando per ognuno di essi.
Il termine mattone è spesso usato impropriamente, essendo il mattone in sè uno dei vari materiali ceramici classificati sotto il nome di laterizi. I laterizi per murature sono classificati, . Elementi per solai, pareti e coperture Laterizi. Rivestimento di pavimenti e pareti Piastrelle. REQUISITI PER PRODOTTI DESTINATI A ELEMENTI. Area media della sezione normale di.
L'elemento laterizio più noto ed universalmente usato è il 'mattone', l' elemento fondamentale per i muri resistenti, non bisogna però sottovalutare l' importanza del 'tegolo', utile per la per la protezione dall'acqua, della 'pignatta', laterizio. Pavimenti in cotto: sono due tipologie principali “pianelle” e “mattoni”. Le perle espanse possono essere usate sciolte, come materiali da riempimento, inerti per calcestruzzo e malte, alleggerimento di laterizi.
LATERIZI SPECIALI DA SOLAIO. I tipi più usati di laterizi per solai sono : La PIGNATTA e la VOLTERRANA. Blocchi in laterizio di particolare forma e dimensione.
I tipi di laterizio per solaio prodotti dalle fornaci sono . In questo testo faro solo una breve carrellata del tipo di murature con una breve descrizione, e con il tempo approfondirò ogni tipo di muratura.
Commenti
Posta un commento