Calcolo smaltimento acque meteoriche

Il calcolo delle portate delle acque meteoriche è stato realizzato utilizzando il cosiddetto metodo. Calcolo Portata acque meteoriche. CALCOLO DEGLI IMPIANTI: IMPIANTO.


SMALTIMENTO ACQUE METEORICHE. Francesco PALUMBO (capogruppo). Valeria TARQUINIO (mandanti ).

La rete di smaltimento delle acque meteoriche del piazzale, . CONSIDERAZIONI SULLE ACQUE DI SCARICO REFLUE. Per la determinazione delle portate pluviali si è adottato il modello cinematico tramite la formula razionale in base alla quale il collettore che serve una data area. A (mq) deve smaltire la portata seguente: dove. Per progettare e calcolare un impianto di scarico è necessario conoscere in quantitativi massimi di acque scaricabili dai singoli apparecchi.


Autore testo: Marvit Basile. Grondaie e pluviali servono lo smaltimento delle acque piovane. Per il calcolo delle relative portate si assume che tale valore venga raggiunto dopo un periodo di tempo.

Dimensionamento e verifica idraulica della rete di drenaggio delle acque meteoriche. Lo sviluppo della condotta disperdente, in funzione della. Di seguito si riportano i dimensionamenti delle tubazioni e dei pozzi perdenti.


Acque meteoriche – Trattamento. Rete di scarico acque piovane. Sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche. Istruzioni infiltrazione e ritenzione.


Dipartimento del Territorio. I dati di pioggia per il calcolo delle portate di progetto per il dimensionamento delle opere idrauliche sono stati. Le opere da realizzare sono: x Convogliamento a mezzo di una nuova rete raccolta acque opportunamente collegata a quella esistente . Foglio Excel per il calcolo del diametro del collettore delle acque nere in base alle unità di scarico di ogni apparecchio. Programma per dimensionamento pluviali di scarico acque meteoriche (colonne e collettori).


Come accennato in precedenza il calcolo delle portate e dei volumi è stato effettuato nello studio di. METEOR - COINTEC, Software per il progetto e la verifica dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche. La presente Relazione tratta le opere idrauliche necessarie allo smaltimento delle acque reflue meteoriche che si raccolgono sul piazzale dello Stabilimento Liquigas di Montalto. Nella planimetria allegata sono riportati i bacini di drenaggio e lo schema della rete considerati per il calcolo delle portate critiche.


La gestione delle acque meteoriche di dilavamento non può prescindere da quella delle acque reflue e deve avvalersi dei . Sarà pertanto previsto, per lo smaltimento delle acque meteoriche ricadenti sui parcheggi, un.

Nel calcolo della portata di scarico ( QSC) è stato assunto, come previsto dalla Norma, una precipitazione . Il contenuto del presente studio riguarda la progettazione degli impianti di infiltrazione e ritenzione per lo smaltimento delle acque chiare e meteoriche dei fondi, e si basa sui seguenti riferimenti normativi Comunitari, Nazionali e. Per lo smaltimento delle acque sopraddette, relative al lotto A, viste le ridotte dimensioni del lotto, e la . Le portate di origine meteorica (piogge di progetto) dipendono dalle caratteristiche geometriche della rete di smaltimento e dalle caratteristiche generali delle. Secondo quanto esposto si determina la formula di calcolo della quantità di acqua prodotta durante il . Si prevede a progetto la rete di raccolta delle acque meteoriche , trattamento di dissabbiatura e disoleatura in. Siccome la copertura scarica sul piazzale le acque meteoriche , al fine del calcolo dei deflussi si.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te