Pietra di lastreghe

Le Case di pietra di un paese venivano realizzate con il materiale che si trovava a disposizione in natura distinto tra il trovante, il grosso ciottolo, e la pietra di cava. Il genere di pietra utilizzata determinava il tipo di orditura muraria. La natura delle pietre è molto composita: il muro comune senza corsi e con pietrame. Lungo questo versante affiorano rocce costituite da calcari . Pavimentazioni interne ed esterne con diverse finiture, muri a secco e muri fugati, muri strutturali portanti, rivestimenti interni ed esterni, sporti tetto, coperture di tetti, copertura di muretti, scale e davanzali, decorazione di giardini, pozzi e altri simili.


Sembra che a Castellavazzo già in epoca romana si estraesse questa pietra.

La coltivazione della “ Pietra del Cansiglio”, in passato piuttosto diffusa, sin da epoca romana, riguarda una cava in località Col delle Fratte in Comune di Tambre, ad una quota di circa 1. La pietra di Castellavazzo si presenta in due colori: grigio e rosso. Il colore grigio è dovuto alla presenza di materiali argillosi e di grafite e viene cavato più in superficie, mentre il particolare colore rosso è dato dalla presenza di ematite e si trova . Passeggiando per la frazione di Cugnan si possono ammirare case in pietra costruite molti anni addietro secondo le tipologie delle case rurali. Le case di un paese, come in questo caso, raccontano una storia. Il sarcofago di Caio Flavio Ostilio e della moglie Domizia oggi conservato a Palazzo Crepadona a Belluno è di epoca romana ed è stato realizzato con la pietra del Cansiglio.


Questo testimonia che la cava di Prandarola (sopra Pian Rosada) da cui si estraeva la cosiddetta “ pietra del Cansiglio” era attiva già da quel tempo e . Biancone: Cretacico (Titoniano p.p. - Cretacico sup.): micriti selcifere bianche e grigie, ben stratificate, con sporadiche intercalazioni di biocalcareniti gradate. Localmente presenti calcareniti anche grossolane (Calcare di Soccher Auct.).

La pietra viene per lo più estratta da piccole cave senza operazioni che facciano uso di esplosivi in modo rilevante. I residui della lavorazione della pietra possono essere utilizzati . Si tratta di attività relative . Utilizziamo i cookie per migliorare la tua navigazione sul sito. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Antrax lesse ancorauna voltaidati relativial prigioniero, poi tornò nella sua rete di cavi metallici e proseguì la ricerca.


Ilprincipe rifletté perun istante, pensando allo scopo della pietra di fenice. Lei li aveva traditi tutti accettando di fare laspiaper laStrega di Ilse. Il personale attualmente impiegato presso l'Impresa, suddiviso tra . Lastreghe cava di estrazione pietra naturale. Richiedi un preventivo per la tua fornitura edile. Nello specifico per quanto riguarda Cugnan è di probabile origine romana o . Più tardi, scaduto, malato, nelle tenebre medievali,tra lelande e iboschi, lastrega lo riparò, dalla sua audace pietàgli venneil nutrimento, di cuicontinuò avivere.


Ecco che, perle religioni,la donnaè. Però ripensò alleparole delloSpettro: “Tanto tempo fa,diedialla principessa Primrose una pietra tratta dallamia spada, affinché trovasse lastrega Carlyn emi avvertisse gettandola tre volte a terra. Mala principessa la perse.


Devi ritrovarla e portarmela”. Dunque –pensòla maga– la pietra di myrdal .

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te