Attività pozzolanica
Coppola – Concretum – La produzione del cemento. NELLE PRIME FASI successive al mescolamento del cemento con acqua, LA POZZOLANA , per la modesta quantità di calce presente, SI COMPORTERÀ COME. Interessanti ambiti di soluzione possono essere forniti dai materiali ad attività pozzolanica che influenzano positivamente le proprietà dei calcestruzzi. La durabilità delle opere è un argomento di particolare rilevanza pratica nella moderna edilizia poiché coinvolge diverse figure professionali dal progetto, . Se un materiale di scarsa attività pozzolanica viene aggiunto al cemento Portland al fine di ottenere un cemento pozzolanico, è necessario, perché il saggio di pozzolanicità risulti positivo, che il materiale pozzolanico sia aggiunto in rilevanti proporzioni e che conseguentemente il cemento Portland sia presente in .
I materiali a comportamento pozzolanico o ad attività pozzolanica sono sostanze naturali o sottoprodotti industriali (pozzolane industriali, ceneri volanti, ecc.) che hanno una struttura amorfa o parzialmente cristallina e sono costituiti da silice, da silico-alluminati o da una combinazione di questi. Sui cementi pozzolanici è necessario eseguire una prova che misuri la capacità del materiale ad attività pozzolanica aggiunto di combinarsi con la calce di idrolisi. Se dopo tale periodo la soluzione di contatto . La silice che costituisce la . Proprietà pozzolaniche di un materiale.
Andamento schematico della resistenza meccanica del cemento Portland e di quello pozzolanico. Altri settori industriali nei quali i materiali zeolitizzati stanno trovando sempre più utilizzazione è quello del cemento e dei leganti a base di calce dove vengono impiegati come aggiunta ad attività pozzolanica in sostituzione delle pozzolane stesse.
Non si esclude infine la possibilità di vedere finalmente ad essi riconosciuto . Microsilicati ad elevata attività pozzolanica ed elevata capacità di dispersione sia in fase polverosa che liquida. Tale reattività dipende dalla loro elevata area superficiale specifica. Norvegia e da alcuni anni utilizzati anche in Italia).
Questi prodotti sono costituiti da materiali che esplicano una attività pozzolanica o hanno . Diversamente dalla pozzolana ha la caratteristica di indurire, sia pure lentamente, anche in assenza di calce. Sviluppa, rispetto al clinker, minore calore di idratazione. Fu il summenzionato Prof. I Romani fecero un largo uso della pozzolana per quelle opere che esigevano.
Le piroclastiti o pozzolane: un vetro vulcanico per le malte. Nella reazione con la calce, la pozzolana produce silicati e alluminati di calcio idrati simili a quelli che si ottengono nella idratazione del cemento portland. Volanti la cosiddetta attività pozzolanica , cioè la capacità di reagire con l' acqua e l'idrossido di calcio per formare fibre C–S–H (silicati di calcio idrati) del tutto analoghe a quelle che derivano dal- la reazione di idratazione del cemento.
I Silicati di Calcio idrati (C–S–H) sono prodotti di natura fibrosa che determinano la . La pozzolana non è di per sé un legante, perché . Il pozzolanico è sostenibile. Intonaco fibrato, alleggerito per il restauro di murature vecchie, a base di legante idraulico ad attività pozzolanica e calce idrata.
Utilizzi: Applicazione: Disponibilità : Documentazione: Legenda: SANIERPUTZ INTONACO TRADIZIONALE è una malta premiscelata a secco di colore nocciola chiaro, a base di sabbie . Calce Idraulica Pozzolanica in polvere è una miscela omogenea ottenuta dalla sintesi di pozzolana e calce aerea idrata. Le proprietà idrauliche sono dovute nel primo caso ai prodotti di reazione fra pozzolana e la calce ( attività pozzolanica ) nel secondo caso ai prodotti di idratazione della scoria granulare . Questo tipo di comportamento è riscontrabile in diverse sostanze naturali o sottoprodotti industriali (microsilice, ceneri volanti, ecc.) che pertanto vengono . Questo comportamento, dovuto ad un complesso di reazioni con la calce in presenza di acqua viene denominato attività pozzolanica o comportamento pozzolanico. Additivo ad attività pozzolanica a base di silica fume Campi di applicazione Mapeplast SF può essere vantaggiosamente utilizzato nei seguenti campi applicativi: - malte tissotropiche di alta.
CARATTERISTICHE TECNICHE. La ridotta dimensione dei .
Commenti
Posta un commento