Tipi di muratura in pietra

Dai tempi dei Romani, ad anche prima, si è sempre utilizzata, quindi è stata collaudata e studiata per migliaia di anni. Esistono diversi tipi di. Muratura uniforme in laterizio. Informe (con o senza malta).


I muri in pietra hanno varie tipologie costruttive: Arte del costruire, formella del . Pietra calcarea grossolanamente sbozzata.

Pietrame di tufo squadrato in conci regolare. Conci di pietra arenaria ( di recupero) con ricorsi di laterizio . Gli elementi sono posti in opera a filari regolari di altezze non. DESCRIZIONE: Sezione muraria con abbondante presenza di. I muri perimetrali, così come rappresentato nelle immagini di seguito riportate, possono essere costruiti in pietra. Tipologie murarie tradizionali.


Pilastri, colonne, paraste e lesena. Strutture orizzontali - volte - solai coperture.

Per questo tipo di murature , sovente mal collegate con gli orizzontamenti, gli effetti dovuti ad incuria, al tempo, o ad eventi eccezionali, quali un sisma,. Il pietrame utilizzato normalmente in questo tipo di murature viene fornito dalle cave in pezzi irregolari (“scapoli di cava”) più o meno grossi, oppure si presenta sotto forma di frammenti informi (“ pietra grezza”) quale attività di raccolta ai piedi delle pareti rocciose. Figure - Apparecchio misto, fatto di pietre e travi combinati insieme (ipotesi ricostruttiva, secondo il Poliocerticon di Giusto Lipsio). LE APPARECCHIATURE MURARIE. B Ordinata di pietre squadrate a mano C Isodoma D. Diseguale de cementi pseudoisodoma E Riempita semplicemente Emplectum F Riempita con corsi di mattoni.


Tipi di murature antiche. Appunto di approfondimento sui diversi tipi di murature : la muratura portante, di controvento, in laterizio, perimetrali, in pietra. Le murature sono formate da elementi resistenti artificiali come il laterizio o naturali come la pietra.


Il muro viene costruito mettendo a mano i conci grossi che vengono disposti sul lato lungo e rinzeppando le parti vuote con scaglie di pietre. Lo spessore minimo di questa tipologia di muratura è di 50 . Dopo la terra cruda, questo tipo di muratura è la più utilizzata, sia per i rustici che le murature domestiche. I conci di pietra arenaria sono leggermente sbozzati e posti a ricorsi alterni.


ABACO DELLE TIPOLOGIE MURARIE. Danni provocati da coperture pag. Parametro M– Copertura pag.


Malte e pietre sono prelevate in situ, avendo cura di prelevare le malte . Per i disegni di vari tipi di muratura vedi il lemma del 13° volume.

La muratura è un materiale composito ottenuto mediante la sovrapposizione di elementi resistenti - pietre naturali o squadrate, blocchi artificiali - (eventualmente) . INDICE DELLA COMUNICAZIONE. Caratteristiche del muro. Tecnologia dei tipi di murature. Resistenza delle murature.


I processi di degrado delle pietre sono dovuti . La muratura è uno degli elementi costruttivi più antichi e di maggiore utilizzo nel mondo: solo negli ultimi decenni è stata soppiantata, nella funzione di elemento portante, da strutture intelaiate in calcestruzzo armato o in acciaio. In riferimento alle qualità delle pietre naturali o artificiali, impiegate nella loro costruzione, queste debbono presentare buona resistenza alla compressione, sufficiente. Le pietre impiegate in questo tipo di murature provengono da: - rocce di tipo eruttivo, formate da solidificazioni di masse fluide provenienti da zone .

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te