Come disinfettare terreno modo naturale

Quando arriva il momento di disinfettare il terreno si hanno però tanti dubbi in merito ai prodotti che possono essere utilizzati. Si usa come sbiancante, come disinfettante , come antiacido e digestivo. Il bicarbonato è in grado di portare il pH del terreno intorno al valore di 5-7. Il pomodoro può essere piantato sempre nello stesso posto, ma è sconsigliato proprio per evitare il diffondersi delle malattie fungine.


Per disinfettare il terreno viene spesso usata la calce spenta, che si trova in qualsiasi consorzio agrario. Ancora queste cose ti interessano?

Ma aggiornati che nel mondo ci sono tante cose più interessanti . Prima di essere distribuita su piante e terreno va diluita volte con acqua. Gli afidi neri secondo me fanno uova anche nel terreno , perchè nonostante i trattamenti, ho visto che ritornano, anche se in numero minore. Un amico mi ha consigliato di mettere della cenere di legna non trattata, intorno alle piante, come disinfettante e credo come repellente, almeno per gli insetti che . Cenere: come concime disinfettante.


Da sempre, anche nei tempi antichissimi, la cenere è stata utilizzata come concime naturale per le nostre piante. Dopo averla messa sulla superficie del terriccio, annaffiate , in modo da fissarla al terreno e da evitare il seccarsi della terra. Iniziamo oggi un nuovo capitolo di questa rubrica che riguarda la pratica dell´ incenerimento in Biodinamica come metodo per allontanare insetti ed altre specie infestanti dai nostri orti e giardini in modo naturale. La Biodinamica prevede questa pratica che potrebbe apparire cruenta ma a cui l´agricoltore biodinamico ricorre .

Eliminare gli insetti del terreno in modo naturale ? Questo ineguagliabile sapone naturale , a base di olio di oliva, è utilissimo per realizzare un efficace insetticida spray. Andare a trovare gli alberi e osservare come stanno (rendersi conto del loro stato di salute). Disinfettare le ferite con calce e rame. Tagliare i polloni che crescono.


Nutrire il terreno in modo naturale con il letame o con il compost fatto in casa o certificato. Per prevenire o eliminare completamente i parassiti dal terreno è sufficiente cospargere una polvere antiparassitaria naturale denominata terra di diatomee. La solarizzazione è un metodo naturale di sterilizzare il terreno liberandosi di malattie e parassiti sfruttando il calore del sole.


Il telo deve essere interrato lungo tutti i bordi per non lasciar traspirare aria, generalmente si lascia per due mesi, in modo che il calore generato riesca a eliminare spore e . Si è già visto in un precedente intervento come limitare la presenza delle formiche negli ambienti domestici, ma come difendere piante, fiori e ortaggi dal loro attacco? Inoltre sono trasportatrici di afidi, che sono altri parassiti in grado di succhiare la linfa vitale necessaria alle piante per germogliare in modo ottimale. Chi possiede un orto, che si tratti di un grande terreno coltivabile con verdura ed ortaggi per una grande distribuzione oppure di un piccolo orto domestico . Il macerato di ortica non diluito, distribuito direttamente sul cumulo, è utile per accelerare la maturazione del compost, mentre irrorato sul terreno tiene lontano le formiche. Il macerato può essere utilizzato anche per bagnare le radici delle piantine prima della loro messa a dimora o per disinfettare le sementi.


Sicuramente ti starai chiedendo il perchè e come questo parassita possa rovinare la salute delle piante fino a devastarla completamente, difatti devi sapere. Il forte odore di Neem allontanerà e farà scappare gli adulti in modo che non depongano più uova e una volta versato nel terreno renderà le uova . Passa a Metodi naturali per la lotta alle lumache - Le lumache, strisciando lungo il terreno , vengono attirate dal profumo della birra e cadono sul fondo del bicchiere, dal quale non sono poi. Alfine di iniziare una coltura in condizioni ottimali, le serre ed il terreno confinante devono essere assolutamente puliti.

Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste?


Se i primi danneggiano irrimediabilmente le v. Ceneri risultanti dalla combustione di plastica, metalli, solventi e legni trattati con sostanze antimuffa e antitarlo possono contenere sostante pericolose.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gretoni di pozzolana

Asfalto a freddo non indurisce

Olio disarmante fai da te