Mattoni di fango e paglia
Un mattone di terra è un mattone non cotto nella fornace, costituito da una miscela di argilla, terra, sabbia e acqua, mescolato con un materiale legante come fibre di riso, di canne o di canapa. Solitamente i fabbricanti di questi mattoni usano una miscela umida rigida che lasciano asciugare al sole per giorni. La città più antica ad oggi conosciuta, Çatalhöyük, in Anatolia, del VII millennio a. Is Mattonis de Ladrini( in lingua sarda ) Studiando e approfondendo lo studio del suolo abbiamo scoperto che il terreno non è utile solo agli animali e alle piante e per le coltivazioni, ma che in passato veniva usato per le costruzioni delle case.
I ladiri sono tradizionali mattoni in terra cruda usati in Sardegna per le abitazioni, frutto di un antica tecnica costruttiva e fatti con un impasto di acqua terra e paglia.
In Sardegna ha avuto la sua massima espressione nelle pianure e nei colli del Campidano, dove, ancora oggi, non è raro vedere vecchie e nuove case di mattoni fatti proprio di fango e paglia , tecnica chiamata da queste parti “ladiri” ( ma detta anche làdini, làrdini o làdrini nei diversi paesini). DI FANGO , DI PAGLIA …Architettura in terra cruda in Calabria. Università degli Studi della Calabria. Ottavio Cavalcanti-Rosario Chimirri.
Il mattone viene prodotto riempiendo lo stampo senza fondo con la terra, . I mattoni crudi con un elevato contenuto di sostanze leggere (sabbia, paglia ) non sono adatti per la costruzione di muri portanti e vengono usati per le pareti di tamponamento. Per poter sfilare facilmente le forme, i lati di queste venivano probabilmente cosparsi di terra asciutta.
Spesso, mentre il mattone era ancora . Come Costruire un Muro in Adobe. Le strutture in adobe vantano tra i più antichi esempi di edifici esistenti nel mondo. Gli edifici realizzati con. Con la riscoperta della terra cruda in bioedilizia è possibile costruire ambienti sani e confortevoli, con le. Anche in questo caso la massa di argilla può essere addizionata con paglia e canniccio, in modo da alleggerirne la struttura.
In Sardegna si chiamano così i mattoni in terra cruda, ottenuti facendo essiccare al sole un impasto di terra argillosa, piccoli ciottoli, acqua e paglia. Un materiale da costruzione antico come la civiltà umana: di terra cruda erano le case di Babilonia e le mura della biblica Gerico, e di paglia e fango seccati al sole sono . Una volta scelta la terra, gli autocostruttori hanno realizzato i mattoni di terra cruda con utensili e forme in legno di. Le applicazioni della terra cruda nel recupero sono diverse, in quanto questo materiale si presta a numerosi e differenti usi, dagli intonaci alle pareti, dai pavimenti ai controsoffitti.
Autoproduzione di intonaci grossi, fini con la terra cruda partendo dalla terra del posto e di isolamenti in terra paglia. Questo tipo di intonaco è perfetto su muri di mattoni crudi o cotti - terra su terra attacca benissimo - mentre bisogna fare più attenzione su muri di pietra o altri materiali. Il MATTONE CRUDO -‐ADOBE , miscuglio di terra e paglia , con stabilizzan naturali: COSTRUIRE IN. Occorrente per la costruzione di un forno in terra cruda. Munitevi di circa una cinquantina di mattoni refrattari e altri laterizi, un ballino di paglia e mezzo metro cubo di sabbia fine da fiume.
Evitate di utilizzare la “sabbia di frantoio” perché ottenuta macinando calcinacci e altri rifiuti edili altamente dannosi.
Queste costruzioni di mattoni crudi , pure nella loro apparente fragilità, hanno una considerevole durata se si provvede alla loro manutenzione ed alla. Se avete tanto entusiasmo, vi invito ad impastare fango e paglia con i piedi nudi, come gli antichi egizi facevano con i loro mattoni , in alternativa si può usare un impasto di argilla e vermiculite o perlite, o di argilla pura mista ad argilla espansa. Se il primo strato del vostro forno è molto liscio, incidetelo con una forchetta o . IN SARDEGNA SI CHIAMANO COSÌ I MATTONI in terra cruda, ottenuti facendo essiccare al sole un impasto di terra argillosa, piccoli ciottoli, acqua e paglia. Il mattone è costituito da un impasto con paglia e acqua di argilla, chiamata in dialetto “isca”, molto ricca di humus .
Commenti
Posta un commento