Polvere di pomice per legno
Nel mio nuovo videocorso in DVD “La lucidatura a gommalacca” ti spiego perchè io non la uso mai nella lucidatura a tampone dei mobili antichi e principalmente per. La sua polvere è facilmente reperibile in negozi o attività di restauro e bricolage. Innanzitutto, occore distribuire, servendosi di un pennello abbastanza morbido, sul legno con della polvere finissima di pomice o di Tripoli sul legno.
Occorre, durante questa operazione, essere molto delicati, per non rischiare di graffiare il. Esiste un primo metodo di lucidatura a pomice che consiste nel distribuire sul legno con un pennello morbido della polvere finissima di pomice o di Tripoli: i movimenti vanno compiuti con estrema delicatezza per non graffiare la finitura pennellando sempre nel senso della venatura fino ad eliminare la polvere. Oggetto: Re: Alcol E Polvere Di Pomice Per Gommalacca.
Alberto, nella fase iniziale con gl molto leggera, serve per riempire i pori su legno ancora nudo. Da usare con un tampone diverso e di lino o cotone grosso, altrimenti si buca velocissimo. Il primo consiste nel distribuire, utilizzando un pennello morbido, della polvere di pomice o di Tripoli sulla superficie del mobile da trattare, quindi frizionare il legno con un tampone bagnato nella soluzione di gommalacca, utilizzando movimenti larghi e circolari, senza mai fermare il tampone per evitare le bruciature.
Chiedo aiuto: durante la lucidatura a tampone con la gommalacca si usa la polvere di pomice per chiudere i pori del legno. Sto cercando tutto il necessario per sperimentare una finitura con la gommalacca. Ma ho qualche difficoltà a reperire tutto il necessario.
Ho paura che il rosa possa dare fastidio. Nei supermercati ho trovato solo .
Quando si presenta la necessità, prima della lucidatura, si passa a chiudere i pori del legno. La mia questione è quale metodo usare. Io da sempre ho usato la polvere di pomice con tampone a gommalacca operando quella operazione che viene anche detta pomiciatura. So, qlmeno così si legge sulla . Caratteristiche: Polvere naturale di origine vulcanica disponibile in varie granulometrie. In casa si utilizza per la pulizia di lavelli, sanitari, vetri e piastrelle.
Descrizione: La pomice è una roccia magmatica effusiva, leggerissima . Ha lo scopo di otturare i pori del legno per rendere più liscia la superficie. Infatti se si guarda in controluce un. Proteggendovi con i guanti e servendovi di una spazzola di nylon, applicate alle superfici interessate uno sverniciatore liquido per legno a base di cloruro di metilene.
Spesso i mobili antichi hanno il legno ben conservato, e non necessitano di interventi di falegnameria, tratteremo quindi queste tipologie di interventi in seguito. Per lucidare un mobile a gommalacca, occorre munirsi di tampone, gommalacca in scaglie, alcool 94°, pietra pomice in polvere , o polvere di. La prima fase della lucidatura è la pomiciatura: serve per rendere la superficie del legno più liscia chiudendo tutti i pori. La concentrazione della gommalacca è abbastanza diluita.
Per chiudere i pori bisogna spargere sulla superficie la polvere di pomice e con il tampone viene pressata, eseguendo ampi movimenti . Gommalacca naturale in scaglie, indicata in particolare per la finitura e lucidatura a tampone di mobili antichi ed oggetti in legno. Questo passaggio serve a riempire i pori del legno. Pietro Barnabè laboratorio di restauro polvere di pomice , tra una passata e l'altra, avendo cura di non creare accumuli.
Conviene fare pause, anche di ore o giorni, per permettere alla resina di asciugarsi perfettamente e valutare il grado di assorbimento del legno. La polvere deve essere distribuita uniformemente su tutta la . Verifica e controllo: visivo, osservando le superfici in luce . Si passa poi alla lucidatura vera e propria, per la . PRIMO METODO Con un pennello morbido distribuisci della polvere finis- sima di pomice o di Tripoli sulla finitura. Pennella, sempre nel senso della venatura, fino ad eliminare la polvere. TINTEGGIATURA E FINITURA DEL LEGNO.
GREZZO PER MOBILI DA INTERNO. Il brico dalle mille idee. Per chiudere il poro del legno più rapidamente, spolveriamo leggermente la superficie con polvere finissima di pomice di Lipari quindi passiamo a stendere la gommalacca. Alcol denaturato ad alta gradazione, polvere di pomice , oli di preparazione e lucidatura.
Ambito di applicazione: per verniciatura trasparente di tutti i tipi di lagno per interni, ad esempio mobili, porte, cornici, soffitti in legno o pannelli a parete. Polvere naturale finissima di origine vulcanica costituita prevalentemente da silice (SiO2), la pomice in polvere viene usata per la chiusura dei pori del legno nella . La manutenzione o il restauro del Pavimento in legno o Parquet prevede anche la levigatura quando il normale intervento per mezzo della lucidatura non è in grado di cancellare. In passato si eseguiva la pomiciatura, che prevedeva il rinnovamento della pavimentazione utilizzando la polvere o la pietra pomice.
Commenti
Posta un commento