Tipi di murature
Dai tempi dei Romani, ad anche prima, si è sempre utilizzata, quindi è stata collaudata e studiata per migliaia di anni. Muro di divisione interno. Analogamente in base al tipo di apparecchiatura, le murature possono essere distinte secondo diversi tipi : ? Un esempio può essere costituito dalla muratura armata ad alte prestazioni termiche in laterizio alveolato per zona sismica (fig.
1). I solai utilizzati per questo tipo di costruzioni possono essere: ▫ In legno;.
Quando la muratura faccia a vista svolge anche un ruolo strutturale, deve essere calcolata secondo le regole della Scienza delle Costruzioni e nel rispetto della normativa vigente. Appunto di tecnica delle costruzioni per le scuole superiori che descrive quali sono le principali tipologie di murature. PARAMETRO – ABACO DELLE TIPOLOGIE MURARIE. DESCRIZIONE: Sezione muraria con abbondante presenza di. Ogni tipo di malta può essere impiegato per la costruzione di murature , purché le sue caratteristiche di resistenza mecca- nica, di lavorabilità e di idraulicità siano commisurate alle specifiche situazioni applicative.
Le malte di gesso, spesso additivate con particolari adesivi, sono impiegate esclusivamente per “legare” . Muri perimetrali e di spina in muratura di pietrame, mattoni o mista;.
Solai di vario tipo semplicemente appoggiati alle strutture murarie ;. Questo sistema può essere attualmente impiegato per edifici di due o tre piani impiegando le tecniche costruttive moderne . TIPO A- Muratura di blocchi di pietra perfettamente squadrata, legati con malta di calce e sabbia. Gli elementi sono posti in opera a filari regolari di altezze non. Esistono vari tipi di muri che si differenziano in base al materiale impiegato, alle funzioni cui sono destinati, ai materiali utilizzati ecc. Risultati del programma ENEA-MIUR , pp.
CIRIELLO, Atlante dei tipi costruttivi murari in Italia settentrionale, in M. GUCCIONE (a cura di ), La protezione del . La corretta esecuzione delle murature in laterizio. Esempio di murature: muratura monostrato (a), muratura a doppio strato (b), muratura mista (c). PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI. TESSITURE DI MURATURE DI.
Pietra calcarea grossolanamente sbozzata. Pietrame di tufo squadrato in conci regolare. Conci di pietra arenaria ( di recupero) con ricorsi di laterizio .
Immagine tratta da Carbone et al. Statica delle murature - A. Tipi di mattone standard. Il pietrame utilizzato normalmente in questo tipo di murature viene fornito dalle cave in pezzi irregolari (“scapoli di cava”) più o meno grossi, oppure si presenta sotto forma di frammenti informi (“pietra grezza”) quale attività di raccolta ai piedi delle pareti rocciose. In entrambi i casi, prima del collocamento in .
Commenti
Posta un commento