Solaio putrelle e tavelloni interasse
HEB 24 posizionate secondo le pareti più lunghe del locale e vincolate a cerniera nelle due pareti di testata;. IPE 18 poste ad interasse di 1. Guida al solaio : i solai in legno, in ferro ed in cemento armato nel terzo. I solai con tavelloni non differiscono molto dai tipi contemporanei. Per il solaio con rotaie che forse sarebbe meglio parlare di putrelle dipende tanto.
Solai in ferro con tavelloni.
Di diretta derivazione dai solai con voltine, ne rappresentano una versione più “moderna”. Il riempimento tra le travi metalliche è effettuato mediante dei laterizi piani detti “tavelle” o “ tavelloni ”. Questi solai sono spesso utilizzati per la ristrutturazione di edifici in muratura. Attualmente non trova applicazione se non in zone dove la disponibilità del legname è abbondante ed a prezzo_ tale da competere . Tavelloni e tavelle in laterizio: scenari applicativi. Caratteristiche prestazionali pag.
Rivestimento delle strutture in cls armato pag. Architravi in pareti non portanti pag.
Talvolta le putrelle sono munite di connettori per la collaborazione con la soletta in c. Non sempre caratterizzati da prestazioni meccaniche elevate in termini di portata,. Luce trave: m - interasse trave i: cm. I solai in acciaio- voltine e acciaio- tavelloni richiedono interventi stru urali di consoli- damento e. Assieme al solaio in volterrane, costituisce il tipo più diffuso, specie per quei locali. SOLAIO CON VOLTINE Dl MATTONI IN FOGLIO. Le putrelle vengono disposte da muro a muro, secondo un interasse che non è legato alle dimensioni dei tavelloni o delle volterrane e le spiraline, saldate sulle ali superiori dei . Si è arrivati ai tipi di s. T e tavelloni in laterizio, in evidente difformità con il . Fase di getto di un solaio latero- cementizio in opera.
Si noti come si gettano prima le travi fino al livello delle pignatte e poi si realizza il getto finale dello spessore della caldana. Si notino ancora i ferri di attesa dei pilastri. Travetto rompitratta sto si crea la fascia piena ovvero una zona senza pignatte a . Prima della posa dei tavelloni è preferibile interporre un copriferro in . Luce di calcolo delle travi pari a circa metri;.
Trave in acciaio esistente tipo IPN120;. Carichi di civile abitazione (Cat. A), massetto di finitura leggero tipo. Questa tipologia di solaio è costituito da longarine poste ad interasse di un metro su cui sono impostate voltine a sesto molto ribassato eseguito con mattoni pieni o forati posti per .
I travetti in legno furono sostituiti dai PROFILATI IN ACCIAIO,chiamati putrelle. Molto resistenti a flessione. Buongiorno, qualcuno sà spiegarmi la differenza tra rifare un solaio con tavelloni e rotaie anziche travetti e pignatte? Esaminiamo come è costruita questa tipologia di solaio.
Prendiamo in considerazione per primo il solaio realizzato a voltine di laterizio. Esecuzione di un rinforzo di solaio con travi in acciaio e tavelloni per mezzo di spessori sottili di.
Commenti
Posta un commento